Segnalazioni per i più piccoli!

Buona sera a tutti voi! In quest’articolo vi presenterò due libri, editi dalla casa editrice Kimerik, per i più piccini ❤

“Piccole perle quotidiane” di Lucia Pitari

piccole perle quotidiane

Link d’acquisto

Si faranno leggere tante e tante volte le storie di Lucia Pitari. La loro bellezza sta, infatti, non solo nell’intreccio di ciascun racconto, ma nell’universalità dei valori trasmessi, un’emozione sempreverde che ogni giorno, ogni sera, farà venir voglia a genitori e bambini di riascoltare, rileggere ciascun episodio. Si tratta di aneddoti profondamente educativi, per i piccini ma soprattutto per i grandi, i quali troppo facilmente accantonano il fanciullino che c’è in loro per dedicarsi a ciò che, inevitabilmente, si rivelerà solo un’effimera e superficiale soddisfazione, in una ricerca continua, e disperata, di una felicità che non è tale, troppo lontana da quella cristallina semplicità che costituisce il fulcro vero dell’esistenza di ognuno.

Note autore: Lucia Pitari è nata a Milano e vive in periferia. Ha due splendidi figli che adora e la sua passione più grande è quella di scrivere. Ama i bambini, sono il motivo per il quale ha iniziato a dar vita alle favole.

“L’elefantino curioso” di Maria Elisa Loletti

l'elefantino curioso

Link d’acquisto

Ascoltare un racconto per un bambino è un momento magico, soprattutto se il testo viene non letto ma narrato. La mimica di colui che racconta, l’espressività della sua voce e la sua capacità di calarsi nella storia, di vivere ed emozionarsi nelle avventure narrate, lasciano i piccoli ascoltatori con il fiato sospeso in un silenzio teso e denso, e aprono le porte a realtà affascinanti e misteriose. La narrazione, tanto quanto il testo narrato, è amata dai bambini. È un vivere assieme, un entrare mano nella mano in questo scrigno misterioso del quale chi sa leggere possiede la chiave. Così diviene l’adulto narrante mago e profeta, compagno d’avventure e saggio protettore, in grado di guidare le piccole menti curiose alla scoperta di mondi impossibili.

Note autore: Maria Elisa Loletti è insegnante e formatrice montessoriana e dal 2012 direttrice della Casa dei Bambini presso il Centro Internazionale Montessori di Perugia. Attiva dal 1995 come pittrice, si esibisce regolarmente in mostre ed esposizioni. La sua esperienza quarantennale di insegnante e la sua passione per la pittura si incontrano ora in una serie di brevi racconti illustrati volti a stimolare la fantasia e la curiosità dei bambini dai 3 ai 6 anni e ad accompagnarli nel passaggio dalla fase di ascolto a quella di lettura attiva. L’elefantino curioso è il primo di questa serie di racconti.

Decisamente perfetti per i più piccini che arricchiscono le nostre giornate, e con i quali dedicarsi per una simpatica lettura! 🙂 spero che questa segnalazione vi sia utile! Un abbraccio a tutti voi e buona lettura!

20180304_015017_0001.png

Segnalazione: “Nascita di una ghostwriter – Il primo lavoro di Vani Sarca” di Alice Basso

♦ Il mio sito per la correzione e la scrittura dei testi: Editing & Writing by Sara

3 pensieri riguardo “Segnalazioni per i più piccoli!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...